Casa Estìa

…e ci ritroveremo insieme attorno al focolare, riscaldati dal tepore della Casa. Condivideremo del buon cibo e i racconti della giornata. Vi sarà un posto speciale per tutti. Custodiremo la nostra fiamma, stando attenti a mantenere la giusta distanza: non troppo vicino per non bruciarci, ma neanche troppo lontano, per non dimenticarcene. Le daremo ossigeno per permetterle di crescere e svilupparsi, senza esagerare perché potrebbe divampare.
E ne avremo cura, giorno dopo giorno… come avrebbe fatto Estia.

– M. W., educatrice

Casa Estìa è il nome del nuovo foyer che nasce all’interno di una "neonata" équipe di educatrici e due educatori, facente capo alla Casa Santa Elisabetta di Lugano, che il 1° novembre 2020 ha aperto le porte ufficialmente. Casa Estìa ospiterà 6-8 bambini, tra 0-6 anni. La casa è aperta 24 ore su 24, 365 giorni all’anno.

Ad accogliere i bambini un’equipe formata secondo i più rigorosi criteri pedagogici, desiderosa di offrire ai piccoli ospiti collocati un luogo “ideale”, che sia molto vicino all’idea di Casa (focolare) che cura, nutre e riscalda. Estìa è la Dea greca del focolare. Questa figura evoca la casa, il calore e l’intimità. Il nido come nutrimento per il corpo e per l'anima.

Questi pensieri esprimono bene quello che vuol essere Casa Estìa, un luogo di accoglienza per i bambini, ma anche per le loro famiglie e per le persone che si dedicano alla loro crescita.

Un nome quello di Casa Estìa, che ha un preciso significato, profondo e pensato. Un nome non banale, che rappresenta certamente il lavoro educativo proposto, ma altresì, e soprattutto, il sentimento e la passione che lo accompagnano. Questo innovativo progetto, che fa parte degli scopi della missione dell’Associazione Casa Santa Elisabetta, è stato realizzato anche grazie alla generosità del Rotary Club Lugano Lago, del suo presidente Dr. Antonello Calderoni e Past President Dr. Marco Somaschini che lo hanno abbracciato con entusiasmo.

Associazione Casa Santa Elisabetta
Via Francesco Borromini 13 - 6900 Lugano